martedì 27 settembre 2011

I R.E.M. si sono sciolti...ma perchè i Negramaro continuano a suonare???



Ebbene sì, anche i R.E.M. ci hanno abbandonato.
Mi dispiace dare questa notizia, anche perchè, seppur non facenti parte della mia personale top 3 musicale, i R.E.M. hanno comunque contribuito a segnare la mia adolescenza e plasmare la mia identità sonora: ancora vivo è il ricordo di un loro concerto cui assistetti entusiasta a Bologna nel 1998 (con gli Afterhours come supporters), dopo l'uscita di quel piccolo capolavoro di album che rispondeva al nome di Up!
I R.E.M. hanno segnato la scena musicale mondiale degli ultimi 30 anni e arrivati ad un certo punto della loro carriera hanno sentito il bisogno di chiudere quel felice capitolo musicale che li ha visti tra i protagonisti indiscussi del rock contemporaneo...un rock spesso malinconico e introspettivo, con influenze country, blues...insomma una grande perdita, non c'è che dire.


Certo, anche loro nell'ultimo decennio hanno vissuto la loro parabola discendente con album non certo perfetti, ma questo per un gruppo musicale è anche 'fisiologico': non tutte le ciambelle riescono col buco.
C'è poi da aggiungere, a onor di cronaca, che è spesso capitato di assistere a 'scioglimenti' eccellenti, seguiti poi da magiche 'ricomposizioni' dopo alcuni anni, per cui accettiamo la decisione di Michael Stipe & soci con la speranza di un possibile ripensamento.
C'è un detto che dice: "Sono sempre i migliori quelli che se ne vanno"...mai come in questo caso frase fu più azzeccata, ma il problema a questo punto è un altro: i R.E.M. hanno terminato il loro viaggio musicale...ma perchè non si sciolgono anche i Negramaro e i Modà???
A pensarci bene, però, quella dello scioglimento di un gruppo può essere un arma a doppio taglio: se può essere un piacere ascoltare un album solista di un Michael Stipe o di un Peter Gabriel dopo lo scioglimento dei rispettivi gruppi, non oso pensare a cosa potrebbe succedere se da un gruppo come i Negramaro uscissero 4 o 5 album solisti dei vari componenti!!
Penso che a quel punto...penserei seriamente a trasferirmi su Marte!

Nessun commento:

Posta un commento